Accanto all’attività di consulenza, mi occupo di formazione. Sono docente di comunicazione e tecnologie per la comunicazione in percorsi di formazione per adulti e corsi post-diploma ITS a Firenze e Bologna.

Dal 2025 sono anche Project Coordinator dell’Hub dell’Innovazione di Firenze, un progetto che mette in dialogo istituzioni, ecosistema startup e realtà innovative con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di Firenze come distretto dell’innovazione. Qui lavoro sulla governance dei progetti, sul coordinamento dei partner e sulla comunicazione, facilitando connessioni e visioni condivise.

Chi sono

Credo che l’empatia sia un superpotere, che la gentilezza sia un atto rivoluzionario, che la bellezza possa ancora salvarci e che la poesia renda il mondo un posto migliore.

La mia storia comincia nel 2006, al rientro da un lungo soggiorno a New York, prima, e poi a Londra. C’era una volta…le belle storie cominciano sempre così, anche la mia. Una ragazza giovane e curiosa che abita in una delle più belle regioni d’Italia, che non conosce la noia e pensa che la tecnologia sia una delle tante forme che la bellezza può assumere.

Sono cresciuta contaminando mondi diversi: le tecnologie, la parola, la curiosità, la conoscenza. Ho imparato presto che comunicare non significa solo trasmettere informazioni, ma creare connessioni, costruire senso, dare forma alle idee.

Nel 2011 nasce Too Much Tuscany, un blog in lingua inglese dove parlo di Toscana e di Italia. Poco dopo l’Ufficio del Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello, il territorio in cui ho vissuto per 14 anni, mi ha scelta come Social Media Manager. Per 6 anni ho raccontato gli eventi, la storia e le storie, i posti e le persone.

Da allora ho scelto di creare contenuti, per me e per gli altri.

Portfolio